Uno slancio alla Carriera?
CORSO DI BUSINESS ENGLISH PERSONALIZZATO (ONLINE)!
- Accedi a nuove promozioni e avanzamenti di carriera
- Ottieni nuovi clienti e collaborazioni da tutto il mondo
- Esprimiti con professionalità, sicurezza ed efficacia
Raggiungi i tuoi obiettivi professionali con questo CORSO di BUSINESS ENGLISH!
Sfatiamo alcune credenze comuni
La credenza che una lingua si possa imparare solo da bambini sembrerebbe essere una credenza, oltre che molto limitante, anche molto diffusa. Questa credenza è basata su questo dato di fatto: con l’età, la plasticità del cervello e quindi le competenze cognitive diminuiscono.
È vero?
Sì, in generale, è vero.
Tuttavia, la drastica riduzione delle competenze cognitive avviene solitamente in età molto avanzata.
Una persona adulta pertanto ha tutte le competenze cognitive necessarie per imparare una lingua, anche con una mente meno malleabile.
Questo per dirti che che imparare una lingua come l’inglese da adulti è assolutamente possibile!
“To get you all pumped” (“Per caricarti un po’”) ascoltati questa canzone “It’s possible” (“È possible”) dei Roxette.
Le differenze di apprendimento tra adulti e bambini
Ti chiederai: “Ma quindi non c’è nessuna differenza tra l’apprendimento di una lingua da adulti e da bambini?” Le differenze ci sono e riguardano le modalità di apprendimento di una lingua. I bambini apprendono la lingua per imitazione, grazie alla loro mente più plastica sono agevolati a riprodurre in maniera automatica i nuovi suoni di una lingua.
L'idea è geniale! Con 10 parole al giorno in un anno senza sforzi arriverai ad avere una buona conoscenza dell'inglese generale. Ovviamente oltre all'idea conta poi lo sviluppo della stessa, e qui è stato fatto in modo magistrale! Ci sono approfondimenti grammaticali, frasi famose ed esercizi! Che... [LEGGI TUTTO]
Con questo non vogliamo assolutamente farti cadere in quest’altro tipo di pensiero limitante: “Imparare una lingua da bambini è facile, mentre imparare una lingua da adulti è difficile”.
Assolutamente no!
Questo perché, come vedrai qui di seguito, gli adulti hanno una maggiore motivazione.
Ma c’è anche chi dice che i bambini imparano a parlare (overo: imparano una lingua) perché sono “costretti” a imparare: altrimenti non potrebbero comunicare! Se ti ritrovassi anche tu in una situazione in cui o impari l’inglese (o altra lingua) o saresti impossibilitato a comunicare… sicuramente la tua velocità di apprendimento acquisterebbe un’accelerazione che non saresti riuscito neanche a immaginare prima! 😉
Gli ingredienti segreti per l’apprendimento di una lingua da adulti
Imparare una lingua da adulti richiede questo:
- Essere aperti: questo significa vedere la propria esperienza di apprendimento, il proprio percorso come qualcosa di completamente nuovo e diverso. Aprirsi completamente ai suoni e al modo di comunicare nell’altra lingua.
- Essere consapevoli: significa essere coscienti dei propri pensieri limitanti, di ragionare secondo schemi comuni, dei propri meccanismi di auto-sabotaggio. Bisogna in primis lasciare andare le convinzioni limitanti che riguardano l’età e l’apprendimento. Scegli di “decidere di voler imparare”, anziché “provare ad imparare”. Dirsi di voler “provare a fare” qualcosa non è molto forte e porta con sé già la possibilità di un fallimento.
- Essere motivati: questa sicuramente non ti mancherà. Gli adulti che decidono di apprendere una lingua straniera di solito lo fanno con un desiderio ben preciso, a differenza di molti ragazzi che sono costretti ad imparare una lingua straniera a scuola.
- Essere pazienti: “Rome wasn’t built in a day” (“Roma non è stata costruita in un giorno”). Imparare una lingua richiede costanza e si raggiungono risultati migliori se lo studio avviene per un periodo esteso (uno o due anni) e a dosi misurate (circa un’ora al giorno).
- Divertirsi: lo ripeteremo all’infinito che studiare l’inglese non deve essere per forza noioso. In questo ti aiutiamo noi, offrendoti materiali che renderanno lo studio divertente e quindi più facile!
TEST DI INGLESE
Conclusione
Vuoi lavorare con un’insegnante eccezionale? Contatta Giulia.
Giulia è madrelingua italiana. Proprio per questo riesce a capire le tue difficoltà e aiutarti a superarle! Ha inoltre 3 anni di esperienza d’insegnamento con persone di madrelingua italiana. Il suo approccio si concentra molto sulla pronuncia e sulle tipiche difficoltà che gli italiani hanno quando parlano inglese.
Sei ad un livello base, intermedio o avanzato? Vai al Percorso d’Inglese Personalizzato oppure al Percorso d’Inglese per Principianti.
Se, invece, hai obiettivi professionali, come prepararti per un colloquio di lavoro in inglese, redigere un curriculum in inglese, o acquisire le competenze per comunicare in modo efficace in lingua inglese sul lavoro, orientati verso il Percorso di Business English!
Vuoi invece migliorare l’inglese in totale autonomia senza insegnante? Vai ai nostri corsi!
Giulia Celli (coach d'inglese)
La missione di Giulia è quella di aiutarti a superare i tuoi blocchi linguistici affinché tu possa essere più sicuro del tuo inglese e fare crescere il tuo amore per la lingua.
Il suo approccio si concentra sui blocchi linguistici che ostacolano l'apprendimento della lingua, sulla pronuncia inglese e l'applicazione pratica della grammatica. Per saperne di più guarda la sua offerta di per-corso d'inglese personalizzato.
- SI
Grazie! ❤
Voglio ringraziarti per il tuo apprezzamento: Vai alla lezione di prova del nostro corso di inglese 365*10... se poi ti piace vai a questo link segreto (riceverai uno sconto di €40 euro per 4 anni di accesso al nostro corso di inglese)! 😊
- NO
Come possiamo migliorare?
Scrivicelo qui sotto nei commenti...