Sei un principiante? Ecco una guida pratica allo studio della lingua inglese!
- Sei un principiante? Ecco una guida pratica allo studio della lingua inglese!
- 1. Scegli l’insegnante giusto/a:
- 2. Utilizza tutte le parti della lingua:
- 3. Non “studiare” (solamente) la grammatica, osservala e praticala:
- 4. Rendi l’inglese un’abitudine quotidiana:
- 5. Avere il giusto mindset:
- E ora tocca a te!
Imparare una nuova lingua da adulti può sembrare una sfida ardua, ma con la giusta guida e la mentalità giusta, diventa un viaggio entusiasmante e gratificante. Se se una persona in età adulta o dell terza età e sei deciso a impare inglese, ecco alcuni consigli fondamentali che ti aiuteranno all’inizio del tuo percorso d’inglese.
Uno slancio alla Carriera?
CORSO DI BUSINESS ENGLISH PERSONALIZZATO (ONLINE)!
- Accedi a nuove promozioni e avanzamenti di carriera
- Ottieni nuovi clienti e collaborazioni da tutto il mondo
- Esprimiti con professionalità, sicurezza ed efficacia
Raggiungi i tuoi obiettivi professionali con questo CORSO di BUSINESS ENGLISH!

1. Scegli l’insegnante giusto/a:
La scelta di un insegnante competente è fondamentale per il tuo successo nell’apprendimento dell’inglese. Cerca qualcuno che non solo padroneggi la lingua, ma abbia anche esperienza nell’insegnamento, soprattutto con principianti, e che possa personalizzare il tuo percorso in base alle tue specifiche difficoltà e obiettivi. Un insegnante può essere una figura guida importante, capace di comprendere le tue difficoltà e motivarti verso il successo. Ricorda che infine la bravura di un insegnante non sta nell’essere o non essere madrelingua, ma nel facilitarti l’apprendimento partendo dai tuoi errori e difficoltà. Se sei sei motivato/a ad intraprendere un percorso d’inglese da principiante ti invitiamo a valutare il Percorso con Giulia.
2. Utilizza tutte le parti della lingua:
Da subito, abituati a coinvolgere tutte le parti fondamentali della lingua inglese. Ci sono parti attive come il “listening” (ascolto) e “reading” (lettura) e parti attive come il “writing” (scrittura) e lo “speaking” (parlare). Le parti passive ci permettono di familiarizzare con la lingua e acquisire sapere, mentre le parti attive come il ci permettono di interiorizzare e fare nostra la lingua. Le parti passive della lingua ti permettono di aggiungere informazioni, mentre le parti attive ti permettono di rendere le informazioni acquisite immediatamente reperibili e pronte all’uso.
Per farti un esempio molto pratico tratto dall informatica, fare il “listening” (ascolto) e “reading” (lettura) equivale ad aggiungere informazioni su un server (o “cartella remota” del nostro computer). Queste informazioni, seppur immagazzinate non sono immediatamente reperibili e pronte all”uso. Il “writing” (scrittura) e lo “speaking” (parlare) ci permettono di spostare queste informazioni dal server (o “cartella remota” del nostro computer) al desktop e rendele immediatamente accessibili. Questo perché il cervello, attraverso l’uso attivo della lingua, cataloga queste informazioni come utili e necessarie.
Inoltre, l’equilibrio tra queste competenze ti permetterà di sviluppare una padronanza completa della lingua.
3. Non “studiare” (solamente) la grammatica, osservala e praticala:
Il corso è molto interessante e semplice da seguire, ci vuole solo un po' di costanza. Io partivo già da un buon livello ma grazie a questo corso ho scoperto significati secondari di parole che uso costantemente e modi di dire che mi torneranno molto utili in diverse situazioni. Inoltre... [LEGGI TUTTO]

Evita di concentrarti esclusivamente sulla memorizzazione delle regole di grammatica. Capire la teoria delle regole grammaticali e fare esercizi di grammatica mirati è fondamentale per sapere sapersi orientare in una lingua straniera, ma è altrettanto importante che ti fermi ad osservare l’utilizzo di alcuni costrutti di grammatica quando leggi, ascolti e scrivi in un contesto che non è legato alla grammatica inglese e che tu crei degli esempi personali. Questo ti permetterà di sapere utilizzare la grammatica correttamente e non di sapere solo la teoria. È essenziale praticare la grammatica attraverso conversazioni quotidiane e situazioni pratiche. Questo approccio rende il processo di apprendimento più naturale e ti aiuta a integrare la lingua nella tua routine quotidiana.
4. Rendi l’inglese un’abitudine quotidiana:
Siamo onesti: se vuoi imparare l’inglese da principiante, una o due lezioni a settimana con un insegnate non bastano . Devi metterci del tuo. “Metterci del tuo” vuol dire almeno una delle seguenti azioni: rivedere o ripassare la lezione fatta, fare degli esercizi, ascoltare un podcast per principianti o leggere un libro per principianti, parlarsi allo specchio in inglese, o fare una lista delle prime parole e verbi che si imparano in inglese. Questa esposizione costante ti aiuterà a migliorare la tua comprensione e ad acquisire un vocabolario più ricco. Se vuoi uno strumento che ti aiuti ad immergerti quotidianamente nella lingua inglese valuta il nostro corso di inglese 365*10. Prova la prima lezione gratuitamente!
5. Avere il giusto mindset:
Cosa vuol dire avere il giusto mindset?
- Vuol dire avere innanzitutto avere chiaro il proprio “perchè”: sapere perché si vuole imparare l’inglese, ti permetterà di persistere anche nel momento in cui le cose sembrano farsi troppo difficili e vuoi mollare.
- Vuol dire essere pazienti e porsi degli obiettivi raggiungibili e misurabili nell’arco di tempo che ci si è prefissati: imparare l’inglese in 3 mesi da principianti è un obiettivo impossibile e chi dice il contrario sta mentendo. Tuttavia 3 mesi sono il percorso necessario per vedere un miglioramento e un cambiamento come principiante, ma anche per persone con un livello più avanzato.
- Smettere di pensare che “è troppo tardi per imparere l’inglese”: Certo, non ti nego che un bimbo di 5 anni apprende una lingua con più facilità rispetto a una persona che ha 70 anni. Il punto è cosa vuoi scegliere di credere? Su cosa vuoi focalizzarti? Vuoi continuare a rimpiangere il non essere più un/a bambino/a oppure iniziare. Ti assicuro che impare una lingua anche in età adulta è possibile se si è disposti ad impegnarsi e a metterci costanza!
- Smettere di procrastinare e prendere azione: inizierò quando [saranno finite le vacanze, avrò più tempo o più budget]. Non c’è bisogno che tu abbia il momento “perfetto”, perché il momento perfetto lo si crea iniziando e smettendo di procrastinare.
TEST DI INGLESE
E ora tocca a te!
Imparare l’inglese è un obiettivo che puoi raggiungere se sei disposto/a ad investire tempo, pratica e costanza…ma solo se hai le giuste risorse e supporto!
Se vuoi lavorare con una SUPER insegnante, che saprà aiutarti ad individuare e superare le tue difficoltà, contatta Giulia!
Giulia è la nostra insegnante con più di 3 anni esperienza nell’insegnamento della lingua inglese con persone di madrelingua italiana.
Vai al Percorso d’inglese per Principianti!
Se vuoi lavorare sul tuo inglese in totale autonomia: prova con il nostro corso di inglese 365*10, il corso che abbiamo preparato per rendere l’apprendimento dell’inglese il più “appassionante” e “motivante” possibile! 😁
Giulia Celli (coach d'inglese)
La missione di Giulia è quella di aiutarti a superare i tuoi blocchi linguistici affinché tu possa essere più sicuro del tuo inglese e fare crescere il tuo amore per la lingua.
Il suo approccio si concentra sui blocchi linguistici che ostacolano l'apprendimento della lingua, sulla pronuncia inglese e l'applicazione pratica della grammatica. Per saperne di più guarda la sua offerta di per-corso d'inglese personalizzato.
- SI
Grazie! ❤
Voglio ringraziarti per il tuo apprezzamento: Vai alla lezione di prova del nostro corso di inglese 365*10... se poi ti piace vai a questo link segreto (riceverai uno sconto di €40 euro per 4 anni di accesso al nostro corso di inglese)! 😊
- NO
Come possiamo migliorare?
Scrivicelo qui sotto nei commenti...