Esercizio: Formare il Gerundio in Inglese
Esercizio per imparare a formare il gerundio (present participle o forma –ing) in inglese
Il gerundio (o present participle o forma –ing) in inglese si forma – com’è noto – aggiungendo il suffisso -ing alla forma base del verbo.
Ti vergogni del tuo inglese?
La soluzione è solo una: Il corso il Giulia!
- Un per-corso personalizzato di inglese
- Da fare online, quando vuoi e quando puoi
- Fatto su misura per te e le tue esigenze
Scopri come Giulia ti aiuterà con il suo corso di inglese personalizzato!

Ma naturalmente non è mai così semplice in inglese: ci sono un bel po’ di eccezioni!
Spesso chi si è allenato con l’inglese e lo ha praticato nelle sue 4 competenze linguistiche (leggere, scrivere, ascoltare e parlare; se vuoi saperne di più leggi “Studiare Inglese da autodidatta“) riesce a formare il gerundio dei diversi verbi inglesi in maniera corretta e senza pensarci troppo perché lo ha assimilato in maniera automatica.
Ad esempio sa che la forma -ing di “to live” è “living“, perché lo ha già incontrato, lo ha trovato molte volte nella sua pratica, lo ha assimilato… senza magari sapere della regola che dice che i verbi che finiscono con -e formano il gerundio togliendo la -e e aggiugendo -ing.
Avevo provato prima tanti corsi, però dopo un po’ mi annoiavo. Invece questo corso è molto ben strutturato sia per i principianti, che per i più avanzati. Ci sono anche le canzoni, gli aforismi, gli esercizi di traduzioni, gli scorci di film. Consiglio questo corso a tutti i miei amici e adesso lo consiglio anche a te! [LEGGI TUTTO]

Ma per chi deve ancora imparare invece sarà utile fare il seguente esercizio…
studiando prima le regole che troverà in questa lezione.
Riempi gli spazi vuoti con il gerundio del verbo.