Esercizio sui “reporting verbs”
I reporting verbs sono quei verbi che introducono il discorso indiretto… e che vanno un po’ oltre i soliti “to say” e “to tell“.
Ti vergogni del tuo inglese?
La soluzione è solo una: Il corso il Giulia!
- Un per-corso personalizzato di inglese
- Da fare online, quando vuoi e quando puoi
- Fatto su misura per te e le tue esigenze
Scopri come Giulia ti aiuterà con il suo corso di inglese personalizzato!

Mr.Blank’s reputation as a card shark had preceded him. No one accused him of being dishonest, but on the other hand no one accused him of being honest.Alice from UKDavid from USA
La reputazione di Mr.Blank come baro lo aveva preceduto. Nessuno lo ha accusato di essere disonesto, ma d’altra parte nessuno lo ha accusato di essere onesto.
Groucho Marx
I reporting verbs possono essere raggruppati in diverse categorie, a seconda delle costruzioni che richiedono (nell’aforisma qua sopra abbiamo ad esempio “accuse” che segue una costruzione tipo “VERB + OBJECT + PREPOSITION + GERUND“).
Con l'ultima lezione ho concluso un esperienza accattivante. Ogni mattina aspettavo la lezione come se fosse il primo caffè della giornata. Conoscere le parole, legarle alla grammatica e ancora di più trovarle in quei simpatici aforismi fa sì che l'apprendimento - pur in maniera leggera - ti rimanga scolpito. Grazie per ciò che fai e spero che altri possano usufruire di questa iniziativa! [LEGGI TUTTO]

Prima di fare l’esercizio ripassa tutte queste costruzioni dando un’occhiata alla lezione:
Per aiutarti a memorizzare le varie casistiche, ecco un bell’esercizio che ti aiuterà a fare pratica! 😉
Riempi il campo vuoto con il verbo tra parentesi alla forma corretta: infinito, infinito senza to, oppure gerundio.