La vocale “e lunga” e la vocale ” e corta” in inglese
Nell’articolo di oggi vedremo come come pronunciare la vocale “e corta” /ɛ / e la vocale “e lunga” /i:/ in inglese.
La vocale “e lunga” /i:/
In inglese, il suono vocalico ” e lungo” si presenta generalmente nelle parole che al loro interno hanno presentano le seguenti combinazioni di lettere “ee” / “ea” / “e-e”.
Uno slancio alla Carriera?
CORSO DI BUSINESS ENGLISH PERSONALIZZATO (ONLINE)!
- Accedi a nuove promozioni e avanzamenti di carriera
- Ottieni nuovi clienti e collaborazioni da tutto il mondo
- Esprimiti con professionalità, sicurezza ed efficacia
Raggiungi i tuoi obiettivi professionali con questo CORSO di BUSINESS ENGLISH!

Quando queste combinazioni di lettere sono presenti all’interno di parole inglesi, generalmente, il suono che si ottiene è quello di una “i italiana prolungata” che corrisponde al simbolo fonetico /iː/.
Attenzione a non confondere questo suono con la vocale “i lunga inglese” /aɪ/, presente in parole come “life“(=vita), “knife“(=coltello), “wife” (=”moglie”) . Per approfondire la questo suono vai a questo articolo.
Come vedrai in questo video molte parole che presentano la combinazione di lettere “ee” / “ea” / “e-e” sono omofone. Vengono cioè pronunciate alla stessa maniera ma scritte in maniera differente.
Ci sono poi delle parole che pur presentando la combinazione di lettere “ea” al loro interno fanno eccezione e non vengono pronunciate con la vocale “e lunga” /i: /.
Troverai queste eccezioni evidenziate in rosso nella tabella qui sotto: “pear” (=”pera”), “bear”(=”orso”) , “sweat” (=”sudore”).
Per esercitarti nella pronuncia di questo suono ascolta e ripeti le parole nella tabella, facendo attenzione a pronunciare “una i italiana lunga” /iː/
Il corso è molto interessante e semplice da seguire, ci vuole solo un po' di costanza. Io partivo già da un buon livello ma grazie a questo corso ho scoperto significati secondari di parole che uso costantemente e modi di dire che mi torneranno molto utili in diverse situazioni. Inoltre... [LEGGI TUTTO]

La vocale “e corta” /ɛ /
Generalmente invece quando ci sono parole inglesi con una sola “e” , questa vocale avrà un suono corto : /ɛ /
Puoi esercitarti nella pronuncia di questo suono ascoltando e ripetendo questa lista di parole.
- “Leg”Claire from UKAdam from USA (“gamba”)
- “Ten”Dylan from UKEmily from USA (“dieci”)
- “Hen”Ben from UKCarol from USA (“gallina”)
- “Web”Claire from UKCarol from USA (“web”)
- “Lemon”Alice from UKDavid from USA (“limone”)
- “Pen”Claire from UKBrian from USA (“penna”)
- “Vest” Ben from UKDavid from USA(“gilè”)
- “Nest”Alice from UKAdam from USA (“nido”)
- “Jet”Dylan from UKCarol from USA (“jet”)
- “Net”Dylan from UKAdam from USA (“rete”)
Se vuoi fare un passo in più, puoi guardare il video qui sotto ed esercitarti nel pronunciare:
TEST DI INGLESE
- la “e lunga”/i:/ (che assomiglia alla nostra “i italiana”);
- la “i corta”/ɪ/ (che non assomiglia alla nostra “i italiana”). Troverai gli approfondimenti di questo suono in questo articolo.
Per concludere
Ora che conoscete la differenza tra i suoni delle E brevi e delle E lunghe in inglese, avete le conoscenze di base per padroneggiare un paio dei suoni fondamentali per la comprensione dell’inglese parlato. Adesso, quando ascoltate un video, un podcast o interagite con un altro interlocutore in inglese, cercate ogni tanto di individuare quando queste vocali sono presenti nelle parole… vi aiuterà a migliorare moltissimo la qualità del vostro inglese!
E se poi vorrete continuare a migliorare il vostro inglese – senza quasi accorgervene – provate il nostro corso di inglese 365*10 che vi darà la possibilità di allenare in maniera significativa il vostro inglese in maniera autonoma. Se invece siete interessati a fare delle lezioni di conversazione private online contattateci a: info@lezionidinglese.net
Giulia Celli (coach d'inglese)
La missione di Giulia è quella di aiutarti a superare i tuoi blocchi linguistici affinché tu possa essere più sicuro del tuo inglese e fare crescere il tuo amore per la lingua.
Il suo approccio si concentra sui blocchi linguistici che ostacolano l'apprendimento della lingua, sulla pronuncia inglese e l'applicazione pratica della grammatica. Per saperne di più guarda la sua offerta di per-corso d'inglese personalizzato.
- SI
Grazie! ❤
Voglio ringraziarti per il tuo apprezzamento: Vai alla lezione di prova del nostro corso di inglese 365*10... se poi ti piace vai a questo link segreto (riceverai uno sconto di €40 euro per 4 anni di accesso al nostro corso di inglese)! 😊
- NO
Come possiamo migliorare?
Scrivicelo qui sotto nei commenti...