scuola di inglese a Londra

Forum Inglese

Condividiamo impegno e conoscenza per migliorare insieme la padronanza della lingua inglese

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Utilizzo dei 'futuri'
MessaggioInviato: ven gen 22, 2010 4:38 pm 
Non connesso
New Member

Ciao a tutti. Desideravo sapere quanto sia rigorosa la scelta del tipo di futuro da utilizzare.Mi spiego con un esempio riportato dalle lezioni che si trovano su questo stesso sito.Per quanto riguarda il 'present continuous' utilizzato come futuro viene data come corretta:

"I'm visiting my parents this weekend"

Ma se io dicessi:

"I will visit my parents this weekend"

Oppure

"I'm going to visit my parents this weekend"

Commetterei un errore?
Ad un inglese come suonerebbe? Capirebbe o mi guarderebbe strano?? :P

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo dei 'futuri'
MessaggioInviato: mer gen 27, 2010 11:40 am 
Non connesso
Moderatore

Ciao! "I'm visiting my parents/I'm going to visiti my parents" significa che hai pianificato la visita ai tuoi, che già hai deciso e che hai già fatto programmi .
"I'll visit my parents" significa che è una cosa decisa al momento,di cui non sei sicuro
es. "what are you going to do this weekend? I don't know. I'll visiti my parents probably and then I'll go to the cinema"

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 27, 2010 2:11 pm 
Non connesso
New Member

Quindi, se ho ben capito, le prime due forme andrebbero bene allo stesso modo in questo caso, mentre la forma con 'will' sarebbe più traducibile in italiano come "Mah, non so...andrò dai miei". Ma se volessi tradurre le prime due forme in italiano la traduzione sarebbe la stessa o cambierebbe qualche sfumatura?

Mi potresti fare però un paio di esempi in cui va bene la forma col present continuous ma non quella col 'be going to' e viceversa? E' questa la cosa che mi sfugge di più :|
Grazie mille! :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 29, 2010 3:47 pm 
Non connesso
Moderatore

Ciao David,
mi è difficile ditri giusto/sbagliato dato che la stessa identica frase può essere formulata con tutti e tre (o quattro, se comprendi anche il Present Simple) i modi per rendere il futuro inglese, e per ognuno la frase assume una sfumatura diversa.
Ma quando ho un attimo in più ti risponderò in modo più dettagliato okay? :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 02, 2010 12:42 pm 
Non connesso
New Member

butterflyrocket ha scritto:
Ciao David,
mi è difficile ditri giusto/sbagliato dato che la stessa identica frase può essere formulata con tutti e tre (o quattro, se comprendi anche il Present Simple) i modi per rendere il futuro inglese, e per ognuno la frase assume una sfumatura diversa.

Grazie....sono proprio esempi concreti con relativa sfumatura che mi servirebbero: sulla carta sono facili da capire, ma in certe situazioni mi viene difficile capire quale sia il più appropriato. Potrebbe andare una traduzione dall'italiano come la seguente?
(non intendo una traduzione letterale, ma come dovrei dirlo in italiano per cogliere la stessa sfumatura).

I will do -----> come il futuro in italiano ("Farò","Lo farò")

I'm doing (usato come futuro) ------> "Lo farò a breve/Lo farò in questi giorni"

I'm going to do -------> "Sto per farlo/Ora lo faccio"

:?:

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 07, 2010 6:33 am 
Non connesso
Member

Ciao David

Per come l'ho capita io funziona come ti ha spiegato Alessandra:

- "I'm visiting my parents/I'm going to visit my parents" e' pianificato.
- "I will visit my parents" presuppone una volonta'.

Mi e' stato molto utile l'esempio (con annessi "giochi di ruolo") avuto quando ero a scuola d'inglese:

Se qualcuno ti invita a fare un giro da qualche parte...
"Would you like to come...(blablabla) ?"

Se rispondi con will suona come "Voglio andare a trovare i miei", quindi... un rifiuto che suone pure piuttosto sgarbato.

Se rispondi con "I'm visiting" o con "I'm going to" invece, siccome e' pianificato, suona come "Mi piacerebbe ma devo andare a trovare i miei..."

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 07, 2010 3:39 pm 
Non connesso
New Member

David2006 ha scritto:
butterflyrocket ha scritto:
Ciao David,

Grazie....sono proprio esempi concreti con relativa sfumatura che mi servirebbero: sulla carta sono facili da capire, ma in certe situazioni mi viene difficile capire quale sia il più appropriato. Potrebbe andare una traduzione dall'italiano come la seguente?
(non intendo una traduzione letterale, ma come dovrei dirlo in italiano per cogliere la stessa sfumatura).

I will do -----> come il futuro in italiano ("Farò","Lo farò")

I'm doing (usato come futuro) ------> "Lo farò a breve/Lo farò in questi giorni"

I'm going to do -------> "Sto per farlo/Ora lo faccio"

:?:

Ciao. Volevo precisare una cosa. Per quanto riguarda i'm going to usato come futuro non è necessariamente per un tempo breve, Per esempio se devo dire: " L'anno prossimo vado a New York " posso bennissimo dire: " I'm going to New York the next year".

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 07, 2010 3:42 pm 
Non connesso
New Member

Jonathan ha scritto:
Ciao David

Per come l'ho capita io funziona come ti ha spiegato Alessandra:

- "I'm visiting my parents/I'm going to visit my parents" e' pianificato.
- "I will visit my parents" presuppone una volonta'.

Mi e' stato molto utile l'esempio (con annessi "giochi di ruolo") avuto quando ero a scuola d'inglese:

Se qualcuno ti invita a fare un giro da qualche parte...
"Would you like to come...(blablabla) ?"

Se rispondi con will suona come "Voglio andare a trovare i miei", quindi... un rifiuto che suone pure piuttosto sgarbato.

Ciao. Scusate, ma questa è una cattiva interpretazione di una regola. Non sta scritto da nessuna parte che will è un rifiuto piuttosto garbato. State attenti quando scrivete queste cose.
Pace a bene

Se rispondi con "I'm visiting" o con "I'm going to" invece, siccome e' pianificato, suona come "Mi piacerebbe ma devo andare a trovare i miei..."

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 07, 2010 3:55 pm 
Non connesso
New Member

David2006 ha scritto:
Quindi, se ho ben capito, le prime due forme andrebbero bene allo stesso modo in questo caso, mentre la forma con 'will' sarebbe più traducibile in italiano come "Mah, non so...andrò dai miei". Ma se volessi tradurre le prime due forme in italiano la traduzione sarebbe la stessa o cambierebbe qualche sfumatura?

Mi potresti fare però un paio di esempi in cui va bene la forma col present continuous ma non quella col 'be going to' e viceversa? E' questa la cosa che mi sfugge di più :|
Grazie mille! :)

Ciao. Ma non è che will significa : " mah, non so andrò dai mei". Will siginifica che la decisione è stata presa nel momento in cui si parla.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 29, 2011 9:27 pm 
Non connesso
Member

questo e quello che io so:
will si usa per indicare un azione futura ma senza specificare quando nella frase......
il futuro con la forma in ing invece si usa quando si e certi che questa azione si compira in certo periodo specificandolo nella frase.
la forma going to...... si usa per dire che hai intenzione di fare qualcosa ,quindi non e una cosa certa ma ci stai pensando.....

Uploaded with ImageShack.us

Profilo