cicciofarmaco ha scritto:
Ciao gente,
sapreste chiarirmi le idee circa il corretto utilizzo del
Past Simple e del
Present Perfect. Il mio problema è che non riesco a capire qual'è la discriminante per utilizzare l'uno piuttosto che l'altro in una frase.
Grazie infinite in anticipo!
Buona domenica,
Francesco

ciao!
Per usare il PAST SIMPLE l'azione deve essere finita...è un'azione passata e non ha più nessun rapporto con il presente.
Ci sono 3 condizioni e cioè....
1. L’azione deve essersi svolta nel passato ed essere
finita nel momento in cui si parla.2. Il tempo in cui l’azione si è svolta deve essere espressonella frase o nel contesto....cioè che cosa significa.....ad esempio io dico
I SAW THAT FILM/HO VISTO QUEL FILM quindi l'azione di vedere il film è passata ...l'azione si è svolta e non ti dico neanche quando...sò solo che l'azione è finita.
3. Il tempo espresso deve essere passato e finito mentre si parla.cioè con lo stesso esempio
I SAW THAT FILM TWO DAYS AGO/HO VISTO QUEL FILM DUE GIORNI Fàio dico quindi il tempo preciso e cioè ieri ....due giorni fà....l'anno scorso....lo scorso mese....la scorsa settimana....tutti tempi passati.
A volte il Past Simple si usa in assenza di tempo passato...credi che non ci sia ma c'è come quando fai una domanda con la parola
WHEN/QUANDO ed è questo il tempo.........
per esempio:
QUANDO HAI VISTO QEL FILM?
WHEN DIDYOUSEE THAT FILM?il tempo in questo caso è WHEN.....perkè io
APPUNTO ti kiedo quando.
IL
PRESENT PERFECT,invece,
SI USA :
1. quando l'azione è svolta nel passato ma io non ti dico quando...parlo in generale.
Esempio:
I have seen that film. 2. L’azione è passata, il tempo è espresso, ma non è finito mentre si parla.cosa significa?
Esempio:
I have seen that film this weekfai attenzione al tempo...THIS WEEK/QUESTA SETTIMANA significa che la settimana non è ancora finita....(per esempio tu lunedì hai visto il film...oggi però è giovedì...quindi la settimana non è ancora finita)
3. In una frase al passato è presente uno dei seguenti avverbi di tempo:gli avverbi sono: Already,just,yet,not..yet,so far, never,ever,lately,recently.
esempi:
I HAVEN'T SEEN THAT FILM YET
I HAVE NEVER SEEN THAT FILM
I HAVE SEEN THAT FILM RECENTLY/LATELY4. L’azione è iniziata nel passato ma non è ancora finita nel momento in cui si parla.cosa significa? questo qui è un tempo di durata..
per esempio: lo conosco da 15 anni
qui questo "DA" si traduce con
"FOR" e "SINCE"e quindi: I HAVE KNOWN HIM
FOR 15 YEARSoppure: LO CONOSCO DAL 1995= I HAVE KNOWN HIM
SINCE 1995FOR per farla semplice lo usi quando il tempo si conta...cioè voglio dire quando dici
da tre anni/mesi/giorni/ore....SINCE lo usi quando specifichiamo la data ...il momento preciso in cui è iniziata l'azione...cioè
.....since 1995/dal 1995....
since I was a child/da quando ero bambino.....since August/da Agosto...N.B questo tempo...
con since e for indica un'azione che è iniziata in un momento preciso nel passato ke però sta continuando ancora nel momento in cui tu stai parlando....(lo conosco da 15 anni.......cioè lo conosci ancora sto tipo

...tutt'oggi)